Cassazione: ai domiciliari niente Facebook

Chat e social network violano il divieto di non comunicazione. Ma non tutta Internet e' interdetta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2010]

Facebook vietato arresti domiciliari

Chi si trova agli arresti domiciliari può usare Internet, a patto di non comunicare con altre persone: può leggere, informarsi, guardare i video, ma non deve entrare in contatto con nessuno, e dunque deve fare a meno di Facebook.

Lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione (la numero 37151), chiamata a decidere sulla violazione del divieto di intrattenere rapporti con l'esterno operata da due persone imputate per reati di criminalità organizzata.

Questi, costretti agli arresti domiciliari, avrebbero usato Facebook, intrattenendo quindi un rapporto con una persona che non fa parte delle loro famiglie né convive con loro.

I giudici supremi hanno chiarito che, poiché "la tecnologia moderna consente notevoli scambi di informazioni, anche se con mezzi diversi dalla parola" tali scambi "devono essere considerati parte della comunicazione odierna, e nonostante non venga vietato apertamente dal giudice, si ha l'obbligo di rispettare il divieto di comunicare con terzi".

Ciò non significa bloccare tout court l'accesso a Internet, ma soltanto "se porta l'indagato a comunicare con terzi".

Non basta quindi sostenere che una persona agli arresti domiciliari ha avuto accesso a Internet perché esista la violazione, ma l'accusa deve provare anche la comunicazione con terzi.

D'altra parte non è la prima volta che la magistratura considera Facebook e soci come possibilità per violare i domicialiari: pochi mesi fa un croupier di Sanremo era dovuto tornare in carcere proprio per aver usato il social network.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2247 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics