Microsoft e il problema delle DLL "dirottate"

La gestione della DLL da parte di Windows può aprire la porta ai malintenzionati. Centinaia le applicazioni a rischio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2010]

Microsoft FixIt Dll hijacking

Da qualche tempo una presunta vulnerabilità in Windows - derivante da un comportamento peraltro noto da tempo - sta sollevando parecchie preoccupazioni perché potrebbe esporre i PC a un attacco: si tratta del cosiddetto DLL hijackin, che coinvolge potenzialmente centinaia di applicazioni.

Quando un programma chiede al sistema operativo di caricare una DLL senza indicare il percorso, Windows inizia la ricerca in alcune cartelle predefinite tra cui, in cima alla lista, la cartella corrente.

Tale comportamento può essere sfruttato a fini malevoli: una DLL "maligna" inserita nella cartella corrente e dotata dello stesso nome di quella legittima verrebbe preferita a quest'ultima.

Se i software indicassero sempre l'intero percorso delle DLL da caricare non ci sarebbero problemi, ma questo purtroppo non succede, e tra i programmi che si comportano in questo modo ci sarebbero software ampiamente utilizzati come Firefox, Opera, Thunderbird, PowerPoint e persino i driver nVidia.

Per rimediare al problema - che si basa su un comportamento di default di Windows, ma non è in senso stretto una vulnerabilità - Microsoft ha rilasciato un aggiornamento (indicato come KB2264107) che permette agli utenti di intervenire sul registro di sistema inserendo una nuova chiave e ora anche una correzione FixIt - scaricabile direttamente da qui - che applica automaticamente le modifiche al registro e migliora la compatibilità dell'aggiornamento (che va comunque installato) con alcune applicazioni come Outlook 2002.

Microsoft tiene comunque a fare sapere che la possibilità di sfruttare questo sistema per compromettere un PC è limitata: occorre che l'utente faccia doppio click su un programma sito in un percorso non fidato, come per esempio una condivisione SMB o un'unità WebDAV.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Eppure c'è qualcosa di più di questo, dato che la vulnerabilità esiste ancora su un sistema completamente patchato... vedi ad esempio la scheda di Secunia riguardo FireFox, qui... dice chiaramente che ovviamente è più allarmante che rassicurante ;) Leggi tutto
3-9-2010 09:44

Il dll hijacking esiste da tanti anni, e Microsoft ci ha già posto parzialmente rimedio da prima ancora di XP: infatti sin da Windows 2000 SP4 esiste il valore di registro HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\SafeDllSearchMode, che, se abilitato, sposta la directory corrente in fondo alla lista dei percorsi di ricerca... Leggi tutto
2-9-2010 14:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4402 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics