I certificati di malattia diventano digitali

Il ministro Brunetta promette che da settembre l'invio dei certificati avverrà via Web. Sanzioni per chi sgarra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2010]

Brunetta certificati digitali settembre

Nonostante i ritardi delle regioni, per il ministro Renato Brunetta la scadenza è chiara: "Entro metà settembre voglio chiudere il collaudo e chi c'è c'è, e chi non c'è non c'è".

Il collaudo da chiudere è quello dell'invio dei certificati di malattia digitali, ormai in sperimentazione da tre mesi e che vede, all'inizio di agosto, solo il 35% dei medici di famiglia già abilitato.

Secondo Brunetta ci sono ritardi anche perché "le regioni stanno distribuendo con qualche lentezza i Pin" necessari ai medici per l'invio dei certificati; ciononostante il ministro, il quale ha appena sentito i presidenti di tutte le regioni, ha assicurato che "l'operazione sarà completata entro agosto".

Il passaggio ai certificati via Web è certamente complesso ma, secondo il ministro, porterà vantaggi importanti: lo Stato dovrebbe riuscire a risparmiare più di 500 milioni di euro mentre l'Inps, che potrà riutilizzare meglio gli attuali 500 addetti all'archiviazione dei certificati, diventerà più efficiente nel monitorare la spesa per i certificati di malattia.

Non tutti i medici, però, condividono l'ottimismo di Brunetta, specialmente quelli che si sono trovati di fronte a un software malfunzionante o, addirittura, inesistente: costoro continueranno a considerare un'ingiustizia le sanzioni che saranno comminate a chi, non per propria cattiva volontà ma per evidenti mancanze infrastrutturali, non sarà in regola quando scadrà l'ultimatum imposto dal ministro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

In TUTTI gli Stati esiste anche il metodo "Manuale" solo che cade in disuso perchè è ovviamente più comodo quello automatizzato. Il perchè NON funziona in Italia è sotto gli occhi di tutti! Secondo me il Brunetta pensa di guadagnarci spennando i medici! :wink: Ciao Leggi tutto
4-8-2010 20:46

Supponiamo che io sia un medico (non lo sono) e che debba quindi inviare in via telematica il certificato di malattia, sotto pena di sanzioni come minacciato. Venerdì 30 Luglio ha smesso di funzionare il server che mi fornisce l'ADSL: il tecnico ha detto che non riusciva a capire cosa diavolo fosse successo e ha incominciato a procedere... Leggi tutto
4-8-2010 20:05

piu credibile crozza in veste di imitatore. :lol:
4-8-2010 19:04

La solita futile sparata di brunetta. Uno degli europarlamentari più assenteisti (del tipo chi predica "bene"...). Brunetta "fa" solo una cosa: grandi sparate grandi annunci e risultati meno di zero. Anzi, crea sprechi. Quindi FA danni. Ergo molto meglio se cominciasse a tacere e fare seriamente, o piuttosto a non... Leggi tutto
4-8-2010 10:17

Tutto per licenziare delle persone POI entro settembre! Risparmiare possibili 500milioni per buttare miliardi e fare del disservizio! Ovvero rubare i soldi alle famiglie dei lavoratori per darli al classico riccone! :twisted: "Almeno lui fa"??? Qualsiasi persona intelligente riconosce che chi combina guai (lotta... Leggi tutto
4-8-2010 00:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2267 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics