Testimoni digitali e Chiesa

Si è svolto a Roma il convegno della Chiesa italiana sui nuovi media. Avanziamo una proposta concreta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2010]

Testimoni digitali chiesa italiana

Sono più di 30.000 i siti web italiani ispirati al cattolicesimo: tutte le diocesi, quasi tutte le congregazioni religiose, giornali e pagine di religiosi, blog e forum di movimenti giovanili. Si tratta di una realtà, al di là delle fedi e degli orientamenti, innegabilmente vivace e dinamica.

Per fare il punto della situazione, per riflettere e dare orientamenti comuni, nel week-end del 25 aprile l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana ha riunito a Roma migliaia di operatori, soprattutto giovani, in un convegno dal suggestivo titolo Testimoni digitali.

Molte sono state le riflessioni, anche da parte di persone non necessariamente allineate con la Chiesa, sul cyberspazio visto come luogo dove si forma la coscienza contemporanea, soprattutto quella delle nuove generazioni che passano gran parte del loro tempo chattando, messaggiando e postando su Facebook, come dimostra anche la recente ricerca sui giovani italiani e la Chiesa compiuta dal sociologo Riccardo Grassi.

Sarebbe bello che ora la Chiesa italiana assumesse anche concretamente la dinamica del web come occasione di testimonianza di alcuni suoi stili fondamentali che sono la condivisione, la trasparenza, la partecipazione libera di tutti a un comune dibattito.

Per esempio, su un tema scottante e delicato come quello dei "preti pedofili", di cui si parla ormai tutti i giorni, sarebbe utile, opportuno e bello un sito ad hoc creato dalla Chiesa italiana che contenga dossier che riportino notizie aggiornate e, certo, anche la posizione della Chiesa ma, soprattutto, che ospiti un forum dove tutti - laici, suore, preti, vescovi - possano discutere moderati ma liberi e in ascolto di chiunque su questo dramma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Vero cmq non capisco tutti questi commenti di contorno (non dico a te templar) commenti off topic che non c'entrano; un conto è un 3d dove criticare o cmq parlare della chiesa e va benissimo ognuno ha le sue opinioni ma qui si parla di altre cose quindi magari i commenti fuori luogo sono solo bit sprecati senza offesa e scusate :p ... Leggi tutto
28-4-2010 21:19

{vsil}
democrazia in chiesa? Leggi tutto
28-4-2010 10:38

La pia illusione è che un luogo di discussione su un tema scottante come quello non venga invaso dai troll, e che i mod non vengano accusati di censure etc. Inoltre come sapete i maggiori problemi arrivano da chi sta in alto nella gerarchia, tutta gente che di tecnologia non sa un accidente (un po' come i politici italiani). E' dura... Leggi tutto
28-4-2010 10:29

{Adele77}
Pure illusioni Leggi tutto
28-4-2010 03:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (426 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics