Un encoder Blu Ray completamente libero

Il primo free software per creare video Blu Ray è frutto del lavoro del x264 Project.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2010]

Encoder x264 blu ray free software libero

I membri del x264 Project ce l'hanno fatta: sono riusciti a creare il primo encoder in grado di generare video compatibili con il formato Blu Ray compatibile con i principi del software libero.

Finora non esisteva un programma free software per creare video Blu Ray; l'opera del x264 Project è il primo passo che permetterà di avere un software di authoring video volto alla creazione di dischi Blu Ray.

Insieme all'annuncio, gli sviluppatori hanno pubblicato un file torrent tramite il quale è possibile scaricare un'immagine disco di prova, codificata con l'encoder appena realizzato; il tutto può essere masterizzato su un normale Dvd e usato per rendersi conto di persona del lavoro svolto.

L'immagine scaricabile pesa solo un paio di gigabyte: è così per decisione consapevole, affinché chiunque possa masterizzarla su un Dvd e testarla sul proprio lettore Blu Ray il quale, indipendentemente dal supporto, dovrebbe identificare il disco come un BD (cosa che non succede con la PlayStation 3).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{anonimo}
non sono sicuro che mi servirà perchè finchè funzionerà il mio masterizzatore dvd nec 3540, non avrò il bisogno di montare un masterizzatore dvd blu ray. posso solo dire: complimenti, bravi, buon lavoro.
15-12-2010 00:16

Ottimo
2-5-2010 21:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4115 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics