Indymedia e la libertà di informazione

Dopo il successo dei 'Girotondì per la libertà dell'informazione, attorno alle sedi Rai di Roma, Milano, Bologna e Torino, con decine di migliaia di partecipanti organizzati da comitati spontanei di 'persone comunì, c'è da sperare che riesca anche il corteo per esprimere solidarietà a Indymedia, promosso a Roma per il 16 marzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2002]

Domenica 10 marzo passerà alla storia come la domenica dei Girotondi, pacifici, festosi, spontanei, che hanno preso di contropiede le forze sindacali e politiche istituzionali, con Nanni Moretti ma anche decine di migliaia di persone comuni, attorno alle sedi Rai di Milano, Torino, Roma e altri capoluoghi regionali.

La libertà dell'informazione non è minacciata solo dalla concentrazione del controllo delle maggiori rete televisive nelle mani di una persona, il maggiore imprenditore televisivo del Paese e, contemporaneamente, il Presidente del Consiglio.

Un caso eclatante è quello di Indymedia, una rete di soggetti che lavorano in tutto il mondo, Italia compresa, come videomaker, radio, giornalisti, fotografi. Una rete che vuole fare informazione dal basso e il cui slogan è: "Don't hate the media , become the media" (ovvero: "non odiare i media, diventa tu il media").

Indymedia si definisce un sito a pubblicazione aperta: chiunque può caricare direttamente e senza censura registrazioni audio, immagini, articoli e comunicati. Non ha una redazione: lavora attraverso le mailing list e chat di discussione aperte a tutti; è per questo che ha avuto un ruolo di denuncia molto incisivo rispetto ai fatti del G-8, rispetto alla preparazione delle grandi manifestazioni dei No-Global ma anche della repressione e degli abusi che ci sono stati anche da componenti delle forze dell'ordine.

Le sedi di Indymedia di Bologna, Taranto, Firenze e Torino sono state oggetto di perquisizioni, con sequestro di computer e di materiale; una parte del materiale sequestrato sarebbe stato restituito in pessimo stato. Per questo Indymedia ha indetto una manifestazione con corteo di protesta, a Roma il 16 marzo, chiedendo solidarietà per l'indipendenza e per la libertà dell'informazione , al di là delle appartanenze politiche. Per contatti, adesioni, sottoscrizioni si può fare appello a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1370 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics