Facebook si mette a dieta

La versione "Lite" del social network è dedicata agli utenti che non hanno accesso alla banda larga. Qualcuno ha già notato somiglianze sospette con Twitter.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2009]

Facebook Lite banda larga zone rurali Stati Uniti

Perché gli utenti di Internet colpiti da digital divide, condannati a linee troppo lente, dovrebbero restare esclusi dalle meraviglie di Facebook?

Il social network più usato, che si pone come obiettivo nientemeno che poter vantare un miliardo di utenti, si prepara a lanciare una versione "leggera" che consenta di accedere ai servizi principali (inserire foto e video, aggiornare le bacheche) senza dover attendere lunghi download.

Facebook Lite, già visibile in anteprima, guadagna un'interfaccia minimale che qualcuno ha già paragonato a quella di Twitter, servizio che da tempo è fonte di qualche preoccupazione per Facebook, che vede nel microblogging un concorrente potenzialmente temibile.

La necessità di una versione "leggera" di Facebook è stata palesata dagli utenti che risiedono nelle zone rurali degli Stati Uniti, non raggiunte dalla banda larga, e dai loro omologhi dell'India.

Ciò che comunque non mancherà in Facebook Lite sarà la presenza di banner pubblicitari, vitali per poter ricavare qualche utile dal servizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un miliardo di utenti? Gli auguro buona fortuna. Intanto il governo cinese ha bloccato facebook (oltre a youtube, twitter, etc), e 1 miliardo e mezzo di utenti, non proprio noccioline, se li son già giocati. E purtroppo non ci son proxy che tengano, ve lo assicuro :/
15-9-2009 08:45

Mi rispondo da solo. Leggo sull'Associated Press che al momento il Facebook "lite" è disponibile solo in India e negli Stati Uniti ma sono allo studio traduzioni in altre lingue e probabilmente in futuro la si potrà scegliere anche solo perchè più semplice e non solo per questioni di banda disponibile.
12-9-2009 19:28

Non ce la fanno vedere Leggi tutto
12-9-2009 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2598 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics