Rodem, la sedia a rotelle che sembra uno scooter

Arriva dal Giappone un veicolo elettrico destinato non solo a chi ha problemi di deambulazione ma creato per gli spostamenti in città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Rodem Universal Vehicle Veda International Robot

Rodem, creato dall'azienda giapponese Veda International Robot, è una sedia a rotelle elettrica che ne evolve la concezione tradizionale: battezzato senza modestia Universal Vehicle (Veicolo Universale) non è indirizzato soltanto a chi ha problemi di deambulazione ma è destinato a chiunque.

L'aspetto, più che quello di una sedia a rotelle tradizionale, richiama quello di uno scooter. Ogni modifica estetica, tuttavia, ha una ragione funzionale ed ergonomica che ha portato i progettisti del Rodem ad adottare questa forma.

Concepito per "un mondo in cui l'età media è in aumento", Rodem annovera tra i propri vantaggi una posizione migliore - il peso viene distribuito anziché gravare soltanto su schiena e anche - e la possibilità di salire e scendere senza bisogno di aiuto anche spostandosi da o verso un letto.

La guida è affidata a una sorta di joystick mentre la velocità massima è di 6 Km/h. La posizione seduta sul Rodem permette di trovarsi all'incirca alla stessa altezza delle persone che camminano normalmente, che peraltro non sono escluse dal suo utilizzo: la Veda International Robot ne prevede infatti anche l'uso da parte di persone perfettamente sane, che lo sfrutteranno per spostarsi in città o per aggirarsi nei centri commerciali.

La batteria garantisce un'autonomia di 4 ore e tra gli optional ci sono il localizzatore Gps, un sistema per evitare automaticamente gli ostacoli, il riconoscimento vocale, un insieme di sensori per i parametri vitali e il telecomando.

La produzione di massa dovrebbe iniziare il prossimo autunno. Il prezzo di un Rodem dovrebbe andare dai 500.000 ai 700.000 yen (3.750 - 5250 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2917 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics