Un miliardo di euro contro il digital divide

Il sottosegretario Paolo Romani conferma lo stanziamento di 800 milioni di euro per la banda larga dai fondi europei, più altri cento milioni di euro e una gara per l'apporto dei privati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2009]

Il governo Berlusconi conferma il proprio impegno per la lotta al digital divide e per lo sviluppo della banda larga. Lo fa attraverso il sottosegretario-viceministro per le Comunicazioni Paolo Romani, davanti alla commissione per le Comunicazioni della Camera.

E' stato chiesto uno stanziamento di 800 milioni di euro che è all'esame del Cipe: sono di risorse Fas a integrazione dei finanziamenti pubblici già stanziati oltre a 264 milioni di euro già adibiti al progetto banda larga. Inoltre, il progetto nazionale potrà essere integrato di ulteriori 188 milioni di euro relativi allo sviluppo rurale.

Per il resto il Governo punta sugli operatori privati con una gara a evidenza pubblica a cui potranno partecipare gli operatori interessati ai contributi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Proprio perchè pagata da tutta la comunità, è doveroso impedire che i frequentatori delle mulattiere impegnigno la banda H24 per delle cazzate! Internet serve a molte cose, in primis per accedere alle informazioni, e da questo punto di vista è un dono del cielo! Non può essere penalizzata a causa di chi l'ha scambiata per un... Leggi tutto
10-6-2009 12:43

Trovo difficile ed improbabile limitare l'accesso o la banda, specie se pagata dall'intera comunità... Piuttosto, trovo ridicoli il semplicismo professato e le tempistiche indicate dal sottosegratario Romani: se tutto era così facile e semplice che nel giro di un anno il digital divide sarà solo un brutto ricordo, perché abbiamo... Leggi tutto
10-6-2009 11:58

Se tanto si deve morire di inquinamento elettromagnetico, sosteniamo il WIMAX, ma alla MIA MANIERA.... che poi è un'idea alla GRILLO ma modificata. Antenne Wimax sui comuni e su altri edifici pubblici (comprese le scuole, da esperto posso garantirvi che il campo minore si misura proprio nell'edificio che ha le antenne sul tetto, ed è... Leggi tutto
10-6-2009 10:27

Aspettiamo... vedremo quando.. intanto paghiamo quanto una 7 mega
10-6-2009 08:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3353 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics