Leggere meglio il web con una bookmarklet

Rendere una pagina più leggibile non solo per chi ha problemi di vista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2009]

breve

A chiunque navighi con costanza su Internet sarà capitato, più di una volta, di imbattersi in una pagina web difficile da leggere, magari per il contrasto dei colori utilizzati tra sfondo e testo, per un uso infelice del font e delle sue dimensioni, o per la presenza di immagini e contenuti che distolgono l'attenzione e rendono più disagevole la lettura e fruizione della pagina. Se poi l'utente ha anche problemi di vista tutti questi fastidi possono risultare ulteriormente ampliati.

Incontro a questi disagi viene Lab Arc90 pensando a una bookmarklet (uno speciale segnalibro con javascript integrato) per la "leggibilità". Si chiama infatti Readability questa risorsa tramite cui ottenere velocemente una versione molto più leggibile della pagina web che si sta visitando.

E' sufficiente visitare l'apposita pagina di configurazione dove impostare lo stile dell'impaginazione, le dimensioni del testo e quelle dei margini, valutando le proprie scelte con un esempio che restituisce immediatamente il risultato impostato, dopo di che trascinando il link "Readability" tra i Preferiti si otterrà la propria bookmarklet.

Ogni qualvolta se ne avrà bisogno, sarà sufficiente cliccare su di essa per ottenere immediatamente la versione rielaborata secondo le impostazioni scelte della pagina che si sta visitando, scevra di immagini e altri contenuti, ma con solo il testo e i link in bella evidenza. Utile, tra l'altro, anche per ottenere velocemente una versione "printer friendly" ove il sito non l'abbia già prevista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

V E R A M E N T E___U T I L E! 8) Scusate l'euforia, ma alcuni siti sono veramente frustranti e faticosi da leggere. Da quanto scritto sul loro sito, è un esperimento ed è in "super-beta" (la versione è la 0.1); infatti, su alcuni siti veramente complessi, come i portali di news o le pagine con molte colonne, dovranno ancora... Leggi tutto
10-3-2009 19:13

Ottima idea: certo, se i webmaster lavorassero meglio, non se ne sentirebbe l'esigenza, ma per certi siti è un tool quasi obbligatorio. :roll:
10-3-2009 09:45

INTERESSANTISSIMO!!
8-3-2009 23:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1164 voti)
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 settembre


web metrics