La caccia alle streghe contro i pedofili fa censurare in tutto il Regno Unito la pagina di Wikipedia con la copertina di un disco degli anni '70. Ora ripristinata.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2008]
A volte il rimedio è davvero peggiore del male o, almeno, in grado di ottenere l'effetto opposto rispetto a quello sperato.
Soltanto ieri l'inglese Internet Watch Foundation aveva inserito nella blacklist fornita ai provider una pagina di Wikipedia, dedicata al gruppo degli Scorpions, che riportava un'immagine della copertina dell'album Virgin Killer, uscito nel 1976.
Quest'atto era motivato dalla presenza, sulla copertina in questione, della foto di una ragazzina preadolescente nuda: si tratta di un'immagine che viola il Protection of Children Act, una legge del 1978, e pertanto la Iwf aveva imposto la censura.
Ora, però, la pagina incriminata è tornata disponibile: la Iwf ha infatti riconosciuto che l'immagine, pur violando la legge, in Internet circola da tempo e bloccare Wikipedia non è una vera soluzione.
Inoltre tutto il polverone sollevato dalla questione (tra chi ritiene giusto eliminare un'immagine potenzialmente pericolosa e chi invece non vuole creare precedenti censori) è servito soltanto a far conoscere la copertina di Virgin Killer anche a chi ne ignorava l'esistenza.
Wikimedia, dal canto proprio, si dice soddisfatta della decisione presa da Iwf ma si augura che quanto accaduto porti a una riflessione sull'operato dei "guardiani di Internet" il cui lavoro, riconosciuto come prezioso, a volte manca purtroppo di trasparenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross