Lo spazio sui lettori portatili continua ad aumentare: non c'è più bisogno di affidarsi a un formato compresso e che fornisce audio di scarsa qualità come Mp3.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2008]
Con la continua crescita della capacità di memorizzazione sia dei dischi rigidi tradizionali che delle memorie flash, era inevitabile che prima o poi qualcuno ci pensasse: se quando lo spazio era poco bisognava comprimere l'audio a scapito della qualità, presto questa necessità verrà meno.
Ancora non è giunto il momento ma tra due, cinque o dieci anni avremo a disposizione così tanto spazio sui lettori portatili che non ci sarà più bisogno di ricorrere al formato compresso Mp3 (che tanto fa arrabbiare gli audiofili), ma potremo gustarci tutte le sfumature musicali di un brano salvato in un formato lossless, ossia "senza perdita".
Christina Calio, che ricopre l'incarico di Director of Content and Programming del lettore musicale di Microsoft, Zune, è proprio di questo parere: "Non abbiamo ancora dei piani ma dirò che, personalmente, è qualcosa per cui sto spingendo molto".
Al momento, comunque, dispositivi in grado di riprodurre i file lossless ancora non ci sono o non sono diffusi: Zune stesso si ferma a 320 kbit al secondo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
maxismakingwax