Progetto Gandalf, per sorvegliarvi tutti

E' allo studio un dispositivo che permetta di localizzare e seguire ogni apparecchio che emetta segnali, dal cellulare all'iPod.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2008]

Darpa progetto Gandalf geolocalizzazione

Non si può dire che al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti manchi la fantasia: oltre al sistema per ottenere la planimetria di un edificio senza nemmeno entrarvi, la Darpa sta lavorando a un progetto noto con il nome in codice di Gandalf.

Non è prorio chiaro che cosa c'entri con il personaggio de Il Signore degli Anelli - sempre che sia questa l'origine del nome - né quali siano gli obiettivi finali, che sono "classified".

Quel che ora si sa è lo scopo primario: cercare dispositivi sfruttando la geolocalizzazione tramite radiofrequenza e identificarli, per poterli poi seguire.

L'idea è di realizzare degli apparecchi portatili che consentano di individuare e tenere sotto controllo cellulari, dispositivi dotati di Gps e ogni strumento che emetta segnali. Un tracciamento di questo tipo già è possibile tramite droni volanti automatizzati, ma non sempre il loro uso è possibile.

Il progetto, insomma, è meno fantascientifico di quanto il nome potrebbe far pensare, ma sono le implicazioni a essere preoccupanti.

Con uno strumento del genere chiunque potrebbe essere localizzato e seguito senza che se ne accorga. Certo, la geolocalizzazione è già possibile anche con altri sistemi, persino via Web, ma questo è un ulteriore passo in avanti.

Seguire un telefonino di cella in cella non è particolarmente difficile; ecco perché qualcuno ipotizza che il progetto Gandalf miri a trovare e tracciare dispositivi che attualmente richiedono risorse maggiore per essere tenuti sotto controllo. Infatti ogni dispositivo che emetta segnali, in teoria, dovrà poter essere seguito da Gandalf.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sarà utile come tecnologia ma mi vien da pensare, se andiamo avanti così, dove va a finire la privacy.
3-11-2008 16:13

La tecnologia e l'accesso ad essa, evolvendosi permette cose fino a poco tempo prima non possibili anche solo per costi e tempi Il punto cruciale -sempre- non è naturalmente la tecnologia di per se stessa, quanto le sue applicazioni. Superare certi confini è sempre una questione molto labile....ma al contempo porre un bavaglio... Leggi tutto
3-11-2008 14:54

{Abbbracadabbbra}
Sarà di forma Toroidale? Leggi tutto
3-11-2008 14:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3556 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 novembre


web metrics