Steve Wozniak: "L'iPod sta morendo"

Il futuro è dell'iPhone: i dispositivi che fanno una cosa sola non hanno più attrattiva per gli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2008]

Steve Wozniak iPod morto iPhone 3G

Pensando a Apple, immediatamente si pensa anche a Steve Jobs, fondatore e autore del rilancio dell'azienda.

All'inizio, però, Jobs non era da solo: con lui c'era Steve Wozniak, che prevede un futuro in cui un solo dispositivo permetterà praticamente qualsiasi funzione gli utenti desiderino.

Se l'iPod ha il merito di aver trasformato Apple da un'azienda che produceva computer a una società incentrata sui dispositivi multimediali, da un anno a questa parte la star è l'iPhone, ha spiegato Wozniak in un'intervista al Telegraph.

L'iPod ha avuto il proprio momento di gloria ma ora, come le radio a transistor e i walkman, ha imboccato definitivamente il viale del tramonto: la strada del futuro porta verso l'integrazione di più funzioni in un unico dispositivo.

Questo dispositivo è, naturalmente, l'iPhone, che con il supporto alla connettività 3G passa da oggetto del desiderio a strumento utile mantenendo intatto tutto il proprio fascino, di cui buona parte deriva dall'interfaccia touchscreen.

Ciò che a Wozniak non piace - e a sentir lui non piace nemmeno a Jobs - è l'atteggiamento religioso che in molti hanno verso Apple. Questo non è un bene, perché sarebbe bene che fossero gli utenti a influenzare la prossima generazione di prodotti ma, "con una religione non ti è permesso di sfidare niente. Io voglio che i nostri clienti ci sfidino".

Un po' è colpa di Apple stessa, che tiene chiuso il proprio sistema a differenza di quanto ha fatto Google con Android: "Mi piacerebbe scrivere applicazioni più potenti di quanto sia permesso", si è lamentato Wozniak.

Quali altri meraviglie dobbiamo aspettarci da Cupertino, ora? Nessuno lo sa, sostiene il cofondatore di Apple, "nemmeno Steve Jobs".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Mi auspicavo la stessa cosa nel '98 quando acquistai il mio primo telefono cellulare...
8-10-2008 19:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3041 voti)
Settembre 2024
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics