In riparazione i cavi sottomarini danneggiati

Iniziati i lavori di riparazione per due dei cavi sottomarini danneggiati, Egitto e India sperano di veder tornare al più presto le proprie connessioni alla normalità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2008]

Foto di Marek Kosmal

Circa una settimana fa una petroliera avrebbe danneggiato con la propria àncora (ma la causa è riportata da fonti non ufficiali) tre cavi sottomarini che consentono le connessioni Internet e telefoniche tra l'Europa, l'Egitto e l'Asia meridionale. Se il vero autore del danneggiamento resta indefinito - l'Egitto ha negato che ci fossero navi in zona al momento del danno - la portata dell'accaduto è reale e le conseguenze sono state serie.

La nazione africana ha immediatamente perso circa il 70% della propria connettività e l'India si è trovata con un'Internet ridotta del 60%, funzionante a singhiozzo ed estremamente lenta, sostenuta solo dalle connessioni di emergenza.

La buona notizia è però che sono iniziati i lavori di riparazione per due dei cavi danneggiati ed entro una settimana la Flag Telecom, una delle aziende responsabili dei cavi stessi, prevede di concluderli.

In India, il presidente dell'Associazione degli Internet Service Provider sostiene tuttavia che ci vorranno ancora dagli otto ai dieci giorni prima che la situazione torni davvero alla normalità.

I cavi sottomarini sono vitali per le comunicazioni: l'International Cable Protection Committee ritiene che siano sfruttati da più del 95% delle telecomunicazioni e delle trasmissioni di dati transoceaniche. Il loro maggior nemico, dice Mark Harper, manager della Cable and Wireless, non è rappresentato tanto dai disastri naturali o dagli incidenti come questo, quanto dalla pesca.

"La pesca è ancora il maggior problema. Storicamente in Europa la pesca a strascico è stata un problema sebbene negli ultimi 15 anni la maggior parte dei cavi sia stata sepolta nel fondale marino".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2963 voti)
Dicembre 2024
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
No, Microsoft non ha dato il via libera a Windows 11 sui PC non supportati
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 dicembre


web metrics