Microsoft presenta al comitato OSI due delle sue licenze per l'approvazione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2007]
Jon Rosenberg ha sottoposto alcuni giorni fa la Microsoft Permissive License (Ms-PL), e la Microsoft Community License (Ms-CL) al vaglio dell'OSI (Open Source Initiative) per l'approvazione. Secondo i termini del processo di approvazione, Microsoft deve indentificare quali licenze open source esistenti sono più simili e verificarne sia la compatibilità, sia l'eventuale incompatibilità.
Rosenberg ha debitamente evidenziato che la Ms-PL ha molti punti in comune sia con la licenza BSD, sia con la licenza Apache 2.0. La Ms-CL è stata, invece, descritta come la più simile alla Mozilla Public License, con la differenza che sarebbe più corta e più comprensibile. E' bene ricordare che la licenza Ms-CL ha il preciso intento di verificare se i lavori derivati da prodotti coperti da tale licenza non costituiscano una modifica del codice originale.
Se, a prima vista, la notizia potrebbe generare perplessità, occorre ricordare gli accordi raggiunti da Microsoft con Novell SuSE e altri. L'avvicinamento, seppur lento, a certi ambienti open potrebbe permettere a Microsoft di aprire nuove opportunità in un ambiente fino a ora precluso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
alessandro.polo