Kaspersky Lab annuncia di aver scoperto il primo virus per iPod, ma solo quelli equipaggiati con Linux.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2007]
Il virus in questione si chiama Podloso e passerà forse qualche momento di (immeritata) notorietà per essere stato il primo "virus" a essere eseguito sui lettori multimediali portatili iPod. Inoltre è stato creato per infettare soltanto i lettori con installato il sistema operativo Linux.
Secondo Kaspersky, produttore di noti antivirus e programmi di sicurezza, il virus (o meglio lo pseudovirus)è costituito da un programma eseguibile che deve essere essere installato volontariamente sull'iPod, e sempre volontariamente deve essere lanciato.
Lo pseudovirus si installa nella parte di memoria che contiene il demo di funzionamento del lettore e farà comparire a schermo la scritta minacciosa: "Siete stati infettati da Podloso, il primo virus per iPodLinux".
In sostanza non costituisce una minaccia reale ma è la realizzazione pratica di un'ipotesi di scuola e cioè che è possibile infettare una piattaforma specifica, compreso Linux che notoriamente è immune da virus e malware.
Ma, come si comprende, Podloso è soltanto un mezzo virus e -soprattutto- un virus sterile poiché gli manca la capacità di autoreplicarsi e infettare altre macchine.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
alessandro.polo