Il virus di Skype

Si sta diffondendo sulla chat dell'instant messenger di Skype un trojan.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2007]

Tramite Skype si sta diffondendo un trojan potenzialmente pericoloso, denominato Warezov (oppure Stration). Il virus non attacca direttamente il software Skype, ma si diffonde attraverso le chat dell'instant messenger, tramite il sistema di indirizzare l'utente a una pagina web contenente il file infetto. Successivamente il virus si propagherà sui Pc di amici e colleghi nei contatti di Skype.

Se dovesse apparire in una finestra il messaggio "Check up this" seguito da un link, non bisogna seguire l'indicazione, altrimenti si scaricherebbe uno dei seguenti file nocivi: file_01.exe, gdi32.exe, ndis.exe e sk.exe.

Il virus è noto con diversi nomi a seconda del produttore di antivirus. PerAntivirus: W32/Stration.CX@mm; ESET (NOD32): Win32/Stration.KG; Symantec: W32.Stration.DB@mm; Trend Micro: WORM_STRAT.DV o WORM_STRAT.DU; ClamAV: I-Worm.Warezov.df; Kaspersky (viruslist.com): Email-Worm.Win32.Warezov.dc; altri: Win32/Stration.gen!dl.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

da MSN me l'aspettavo, in un certo senso, ma da skype... :cry:
2-9-2007 07:00

A me e' capitato piu' volte di ricevere questo tipo di messaggi, non ancora su skype ma su ICQ. Gli utenti che risultavano aver inviato il messaggio erano, ovviamente, ignari..
29-3-2007 08:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2099 voti)
Novembre 2024
Windows 11 24H2: stampanti USB e videogiochi non funzionano più
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 novembre


web metrics