Microsoft rassicura il mondo sull'inviolabilità del suo sistema operativo, con la forza delle parole.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2006]
Nonostante quanto ipotizzato in precedenza, Microsoft non ha alcuna intenzione di concedere a chicchessia una porticina di accesso a uso poliziesco sul suo Windows Vista.
"La linea ufficiale è 'niente backdoor'," dice Niels Ferguson, noto esperto in crittografia, ora alle dipendenze di zio Bill, nel blog Microsoft dedicato all'integrità dei sistemi.
"Qualora fossimo forzati a farlo dalla legge, ritireremmo l'intero servizio (Bitlocker, ovvero la crittografia automatica del'hard disk). Le backdoor sono semplicemente inaccettabili."
Il mese scorso Ross Anderson, docente universitario in Cambridge, aveva allarmato i parlamentari inglesi: "I PC dei terroristi saranno a prova di investigatori." La crittografia dei dispositivi di memoria, disse Anderson, non è una novità (esistono sistemi più semplici e sotto il controllo dell'utente). Il vero pericolo di BitLocker sta nella facilità d'uso, alla portata anche dei delinquenti comuni.
I deputati, inquieti, si erano rivolti al ministero dell'interno, ricevendo rassicurazioni sull'esistenza di trattative con Microsoft per concedere una backdoor sul sistema operativo alla polizia britannica.
Queste trattative sono smentite da Ferguson in maniera pittoresca: "Si dovrà passare sul mio cadavere", ha dichiarato. "Microsoft sta dialogando con gli enti governativi su Windows Vista, ma solo per far loro capire le proprietà di BitLocker."
Il tutto sarebbe abbastanza plausibile, se non fosse per il fatto che il codice sorgente di Windows Vista è chiuso: nessuno può verificare se davvero ci sono delle backdoor. Dobbiamo credere alle parole di un dipendente Microsoft che fa giurin giurello?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|