Atesia, licenziato un altro attivista sindacale

L'episodio si ripete ancora una volta nel maggior call center italiano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2006]

Nel luglio 2005 erano stati licenziati quattro lavoratori (Valerio, Riccardo, Mariella ed Emanuela) facenti parte del collettivo PrecariAtesia, che rappresenta una parte importante dei precari (più di 2.000) impiegati in Atesia, il più grande call center italiano, che lavora per Telecom italia, Wind, Sky ed è di proprietà della famiglia Tripi, maggiore azionista della COS che controlla anche Finsiel.

Questi licenziamenti hanno provocato le dure reazioni dei lavoratori Atesia con scioperi, presìdi, e prese di posizione da parte di politici e amministratori locali. Nei giorni scorsi una delegazione dei lavoratori precari di Atesia ha anche interrotto un convegno politico a cui partecipava il proprietario dell'azienda Alberto Tripi, costringendolo a giustificare il proprio operato davanti a una folta platea di giornalisti e parlamentari.

Il giorno 13 febbraio 2006 alle ore 19:45, Salvatore Barbaro, un lavoratore di Atesia - Gruppo COS di Roma, facente parte del collettivo autonomo e autorganizzato dei precari, è stato convocato negli uffici del personale dove gli è stata notificata l'interruzione del contratto a termine per motivi non sindacali, ma che il collettivo PrecariAtesia giudica pretestuosi e che ritiene legati al suo impegno sindacale. Nei prossimi giorni indirà scioperi e manifestazioni per chiederne la riassunzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Non ho capito se si è trattato di effettivo licenziamento [con quale "giusta causa"] oppure non è stato rinnovato loro il contratto a tempo determinato una volta che questi è scaduto.. .in tal caso, ci sono norme specifiche che regolano queste scelte/possibilità del datore di lavoro ?
17-2-2006 15:10

{Falco}
Che vergogna Leggi tutto
17-2-2006 00:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1447 voti)
Luglio 2024
Copilot si aggiorna e diventa inutile
La super SIM cinese con processore RISC-V
Giugno 2024
Tim al capolinea: dal 2 luglio la Rete non sarà più sua
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics