Bollino obbligatorio per i tatuaggi sotto copyright

Equo compenso esteso dalla musica ad altre forme di rappresentazione pubblica nonostante le perplessità delle categorie coinvolte. Pronta l'autocertificazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2005]

Il topo della Disney in un tatuaggio

ATTENZIONE - OCCHIO ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE! - n.d.r.

Parte l'equo compenso anche per la "rappresentazione in pubblico di opere figurative dell'ingegno tutelate dal diritto d'autore": in parole povere, chi esibisce in pubblico un disegno o un'altra forma di rappresentazione grafica che ritrae un soggetto tutelato dal copyright dovrà corrispondere una tassa antipirateria e indicarne il pagamento tramite "apposizione di dicitura di legge".

Eclatante una delle conseguenze più immediate e controverse di questa novità, in vigore da oggi, che riguarda i tatuaggi: la loro esibizione coinciderebbe con il concetto di "rappresentazione in pubblico". Molti dei disegni usati nei tatuaggi, infatti, sono tutelati dal copyright, e i titolari dei diritti si sono lamentati del problema. Sintetizzando, si tratterebbe di un "illecito profitto" perché, stando a Pierre Canular, promotore dell'iniziativa a livello europeo, "esibendo i tatuaggi con i nostri segni grafici, le persone sono agevolate nel richiamare attenzione su di sé, e quindi grazie a noi ottengono un beneficio sociale e in ultima analisi economico, che va compensato".

Se il tatuaggio ti aiuta a trovare un partner ricco, insomma, è giusto che paghi chi ti ha agevolato: ma il provvedimento si era comunque reso necessario per equiparare la tutela del settore delle arti grafiche a quella di cui già ora gode il settore musicale. Come è noto, infatti, si paga una "tassa" (più propriamente un "equo compenso") sui CD vergini per ripagare gli artisti delle copie abusive prodotte dagli utenti, e i CD musicali preregistrati devono recare un bollino SIAE.

Con l'approssimarsi dell'estate è quindi importante verificare se avete tatuaggi tutelati dal copyright. Se volete continuare a esibirli, preparatevi a versare il tributo e a sottoporvi a una nuova seduta per aggiungervi l'apposita dicitura di legge: un piccolo codice a barre, già tutelato da brevetto, che identifica univocamente il titolare dei diritti e che consentirà la rapida verifica da parte delle autorità mediante un comune scanner palmare simile a quelli usati nei supermercati.

E dalla misura non si salvano, purtroppo, i disegni di dominio pubblico o di autore ignoto: è comunque necessario contrassegnarli e corrispondere l'equo compenso, così come avviene per i CD vergini usati per registrare i backup dei propri dati.

Essendovi tempi ristretti di entrata in vigore e preoccupazioni di dermatologi e tatuatori per la difficoltà di apporre correttamente il codice a barre, specialmente nelle zone intime spesso usate per i tatuaggi, è stata approntata una "autocertificazione sostitutiva transitoria": in pratica, si potrà stampare il codice su un tesserino plastificato, che verrà rilasciato al momento del pagamento dell'equo compenso.

E' un peccato che si parli tanto di equo compenso, ma nessuno si ricordi dell'equo utilizzo o fair use sancito dalla storica sentenza Betamax.

Aggiornamento (2 aprile 2005): Si tratta, naturalmente, di un pesce d'aprile. Gli osservatori attenti avranno notato due indizi rivelatori: le lettere iniziali di ciascun capoverso del testo formano una parola di senso ittico, e Canular in francese significa "burla, bufala". Mi auguro che il legislatore, comunque, non dimostri totale assenza di senso del ridicolo traendo ispirazione dall'articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

kaioh
con questo governo tutto è possibile, in fin dei conti paolo non ha neppure calcato troppo la mano, Urbani le sa sparare più grosse :)
30-4-2005 13:32

Redazione di Zeus News
Inoltre, i lettori *sono* stati avvisati dei due pesci d'aprile sulla newsletter successiva, la n. 614 del 4 aprile.
22-4-2005 20:25

Paolo Attivissimo
Per chi si e' sentito preso per i fondelli Leggi tutto
22-4-2005 13:38

Marco D'Amico
Se l'articolo - a cui ho creduto ciecamente visti i tempi - serviva a prendersi gioco della stampa "altra", che scrive sempre più e ragiona sempre meno, il suo autore poteva avvisare i suoi "affezionatissimi" attraverso la newsletter, come ha fatto per smascherare di recente noti truffatori del web.Io considero Attivissimo una... Leggi tutto
22-4-2005 13:34

donatello
Io ci sono cascato! Leggi tutto
21-4-2005 21:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3919 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics