Non per tutti i cattolici la Rete è il diavolo

Mentre si levano forte critiche da parte cattolica su Internet, altri cattolici ne vogliono fare uno strumento di evangelizzazione e proselitismo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2004]

Ha fatto scalpore, nei giorni scorsi, un convegno cattolico in cui sono state molte forti le critiche ad un uso distorto o "peccaminoso" della Rete e di strumenti come i Blog e le Chat.

Ma non tutti i cattolici sono dello stesso avviso, infatti non solo possiamo valutare dai 2.300 ai 6.000 i siti di ispirazione cattolica, a seconda della rigidità dell'interpretazione, ma alcuni lo considerano un mezzo potente di evangelizzazione e proselitismo.

Infatti a Ferrara il 29 e 30 Maggio prossimi si terrà un seminario del network di comunità virtuali Totustuus che spesso propone (attraverso il sito Fatti Sentire) delle vere e proprie e-campagne che coinvolgono anche fino a 20.000 cittadini che scrivono alle autorità pubbliche su temi che interessano la sensibilità cattolica.

Sabato 29 Maggio a Ferrara discuteranno di questo tema: lo scrittore cattolicoRino Cammilleri, il Direttore del mensile Il Timone e il conduttore della popolarissima Radio Maria Marco Invernizzi. Il tema è quello: "come avvicinare i lontani" con la Rete. L'indomani 30 Maggio addirittura si discute su "come trasformare il lavoro in Rete in preghiera".

Se i cattolici di Totustuus sono tradizionalisti, o comunque molto fedeli alla linea della Chiesa, più critici verso alcune posizioni della Chiesa ufficiale e della gerarchia ecclesiatica sono i cattolici di Noi siamo Chiesa, il cui sito rispecchia le loro posizioni "eretiche" in materia di celibato dei preti, sacerdozio femminile, anticoncezionali e via dicendo, ma anche pace, giustizia sociale e difesa dei diritti umani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Gli strumenti e la natura umana. Leggi tutto
26-5-2004 19:20

Antonio
Grazie per l'utile informazione! Leggi tutto
25-5-2004 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (542 voti)
Luglio 2025
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 luglio


web metrics