L'Italia frena sui brevetti software?

Sembra che la Presidenza Italiana dell'UE, i cui termini scadono alla fine dell'anno, non sia particolarmente desiderosa di confontarsi col problema. Il nuovo voto è previsto giovedì 27 novembre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2003]

Il voto della bozza di direttiva sull'Applicazione dei Diritti di Proprieta' Intellettuale (IPR, Intellectual Property Rights), previsto in origine per la seduta del Comitato Giudiziario degli Affari (Judicial Affairs Committee) del Parlamento Europeo di lunedi' 17 novembre, e' stato nuovamente rimandato.

Il Relatore, Janelly Fourtou (conservatore, Francia) ha dovuto cedere alla richiesta di rinvio sostenuta da una maggioranza composta da Social Democratici, Liberali, Verdi e la Sinistra. Questa maggioranza sostiene che siano necessarie altre discussioni per essere in grado di capire i problemi connessi alla Direttiva.

La data fissata per il voto nel comitato e' il 27 di Novembre a Brussels. Pare estremamente improbabile pero' che ci sia un voto nella plenaria del Parlamento Europeo prima della fine dell'anno, in quanto il concilio EU ha gia' presentato una versione alternativa della Direttiva, cosa che portera' inevitabilmente a nuove discussioni prima che il rapporto sia votato alla Plenaria.

Sembra inoltre che la Presidenza Italiana, i cui termini scadono alla fine dell'anno, non sia particolarmente desiderosa di confontarsi col problema. L'industria del software sembra avere grosse aspettattive dall'entrante presidenza Irlandese e ha gia' cominciato a esercitare pesantemente la sua influenza per far passare la Direttiva prima dell'allargamento dell'Unione Europea che avverra' a meta' dell'anno prossimo.

Mrs. Fourtou's Compromise Amendments

(Contributo di Andreas Dietl, direttore EDRI per gli affari comunitari)

Commenti all'articolo (1)

Politici? Tutti uguali Leggi tutto
26-11-2003 09:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4795 voti)
Ottobre 2024
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics