e-waste, Lombardia prima nonostante il calo

La Lombardia è la regione in cui si raccolgono più rifiuti elettrici ed elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2013]

E waste

È la Lombardia la regione italiana che raccoglie il maggior quantitativo di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Stando infatti al Dossier 2012 sulla gestione di questi rifiuti italiani, la Lombardia nello scorso anno ha raccolto quasi 46 milioni di chilogrammi di RAEE: si tratta di un risultato molto significativo nonostante rappresenti una flessione del 9,12% rispetto al 2011.

Nella regione sono attivi 883 centri di raccolta; di questi, 413 sono aperti alla distribuzione per la raccolta dei RAEE che provengono dal ritiro uno contro uno (per ogni nuovo acquisto si lascia il vecchio prodotto) effettuato nei punti vendita.

Anche la media pro-capite di rifiuti raccolti costituisce un risultato di cui i lombardi possono andare fieri: 4,72 kg contro i 4 kg della media nazionale (ma nella provincia di Como si arriva sino a 7,61 kg).

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2322 voti)
Leggi i commenti

I 4 kg pro-capite a livello nazionale permettono comunque al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative europee; a preoccupare è solo l'avvio del 2013, che ha visto un calo medio dei RAEE del 5%, in parte motivato dal calo dei consumi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@mda Permetto, permetto... :wink: Anzi sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni in un paese come il nostro che dipende eclusivamente dalle importazioni pe rle materie prime il riciclo dovrebbe essere insito nel nostro DNA. Ma, evidentemente, siamo ben lontani da ciò. :roll:
1-7-2013 19:02

@Gladiator Se mi permetti, oltre che incivile (per la precisione sporcacciona/sozzona), anche menefreghista degli altri e stupida! Stupida perchè anche se il riciclo costa, quel costo anche se qualche volta monetariamente superiore in realtà è un risparmio. Questo è il principio della Bilancia Import/Export. Esempio: Se in un Paese... Leggi tutto
30-6-2013 22:17

@mda Appunto, utilizzando come uno dei parametri per misurare la civiltà di una società la capacità e la volontà di riciclare irifiuti, oggi la nostra società risulta alquanto incivile. :cry:
30-6-2013 14:48

@Gladiator Purtroppo No! I popoli più poveri e incivili sono quelli che riciclano di più. Eppure era un vanto nel passato, pensa che addirittura c'è un filmato dell'Ente Luce (cinematografia del regime) che con toni grandiosi (sembrava una vittoria militare) faceva vedere come sotto il Fascismo (e l'embargo...) si riciclavano nei... Leggi tutto
29-6-2013 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6612 voti)
Settembre 2024
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics