L'Aurora di Firefox 5

Mozilla inaugura un canale per distribuire le versioni future di Firefox in anteprima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2011]

Mozilla Firefox 5 canale Aurora sviluppo

Prima c'è la notte, poi viene l'aurora, infine la beta; poi, naturalmente, la versione definitiva.

È questo il paradigma utilizzato da Mozilla per annunciare il lancio del canale Aurora, che gli sviluppatori utilizzeranno per rilasciare le versioni di sviluppo di Firefox.

Come Chrome, che si articola in tre rami (Stable, Unstablet e Dev), così Firefox.

Le nightly builds sono le versioni più instabili, sottoposte intesamente a sviluppo e decisamente sconsigliate agli utenti finali. Poi vengono le neonate release Aurora: più stabili delle nightly builds, non hanno ancora la maturità di una beta ma sono a disposizione dei curiosi.

Infine, nell'imminenza di un rilascio, ci saranno le versioni beta e RC che porteranno fino alla versione definitiva.

Questa nuova organizzazione dello sviluppo servirà a Mozilla a rispettare la tabella di marcia accelerata che la Fondazione ha deciso di adottare, per evitare che le nuove major release si succedano con ritmi troppo rilassati.

Gli utenti potranno così seguire "in diretta" lo sviluppo del browser, contribuire con commenti, critiche e suggerimenti e collaborare al lavoro dei programmatori.

Allo stato attuale, dunque, Aurora contiene già una primissima incarnazione di Firefox 5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ok, salvo che devo rammentarti che la tecnologia Mozilla e anche Linux, Apple e altri. Lo spirito è nobile lo spirito è pulito ma bisogna anche fare della propaganda se no come si diffonde il verbo? Ciao Leggi tutto
30-4-2011 01:09

Si però alla fine la mossa di Mozilla centra poco con l'ingegneria del software e molto con il marketing :? Il loro scopo e creare un canale informativo verso il pubblico in cui veicolare informazioni sugli avanzamenti dello sviluppo in maniera fruibile dalle masse sconsiderate di windowoniani pululanti questo planetoide informatico!... Leggi tutto
28-4-2011 10:51

Gli "impacchettamenti automatici"servono per avere una visione d'insieme per i programmatori/progettisti/analisti. Viene fatto sia in Alpha (stiamo ancora costruendo) che Beta (abbiamo finito di costruire codice). Nello stato Alpha si fanno test (anche dai programmatori) solo al livello delle singole porzioni di programma e... Leggi tutto
18-4-2011 04:42

Uhm... in termini generali, dubito che si possa equiparare una nightly build a una release alpha. Per un software, le nightly sono "impacchettamenti automatici" che vengono creati giornalmente, destinati al branch devel, agli sviluppatori. Le versioni di test evolvono periodicamente all'interno del branch unstable da alpha, a... Leggi tutto
18-4-2011 04:08

Giusto! Volevo rimanere "in linea" con le altre. Ciao Leggi tutto
16-4-2011 19:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2896 voti)
Settembre 2024
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics