Aumentano gli utenti over 65: grazie al social network migliorano la memoria e combattono la depressione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2011]
Chi crede che Internet, Facebook e le nuove tecnologie in generale siano appannaggio dei più giovani - mentre gli anziani possono solo guardarle con sospetto - si sbaglia di grosso.
Gli italiani con più di 65 anni che possiedono un profilo su Facebook sono infatti più di un milione e mezzo, e un altro milione è un frequentatore abituale di YouTube o un utente di Skype.
I dati provengono dall'Associazione Italiana di Psicogeriatria, che ha anche scoperto come Facebook abbia effetti benefici sulla memoria delle persone anziane.
Facebook avrebbe il merito di consentire agli anziani di mantenere i contatti con i familiari, uscendo dall'isolamento e contrastando l'ansia e la depressione.
A queste conclusioni si è giunti grazie a uno studio condotto in due residenze sanitarie assistite, in provincia di Brescia e in provincia di Cremona.
"Negli ultimi anni" - ha spiegato Marco Trabucchi, presidente dell'AIP - "I dati mostrano che gli anziani rappresentano la fascia di utenti di internet cresciuta di più; basti pensare che oggi gli iscritti a social network come Facebook o MySpace con oltre 65 anni sono circa l'8 per cento del totale. Questo è in parte spiegabile perché si avvicina alla rete una quota sempre maggiore di anziani con un più elevato livello di istruzione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
kenshir