Violato l'algoritmo di Skype

Un hacker annuncia di aver decifrato l'algoritmo RC4 che protegge la riservatezza delle comunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2010]

sk

Gli estremi si toccano: con l'intento dichiarato di migliorarne la sicurezza, un certo Sean O'Neil - forse lo pseudonimo del noto programmatore e cracker Yaroslav Charnovsky - ha rivelato sul blog EnRupt di essere finalmente riuscito a produrre una libreria in linguaggio C da utilizzare nella compilazione di software di terzi interessati.

Ovviamente Skype è in fibrillazione, avendo da tempo denunciato che l'attività di Charnovsky potrebbe essere la porta che consentirà l'ingresso agli spammer in modo massiccio; cosa del resto che sembra sia già avvenuta.

Creare software che possa liberamente interagire con la crittografia dell'algoritmo si è dimostrato impossibile sino a oggi, anche se esiste un progetto denominato SkypeKit attualmente in beta release.

Più dei vari spammer e compagnia, sarà contento della notizia il nostro ministro dell'Interno e con lui le forze dell'ordine di mezzo mondo, che da lungo tempo cercano di convincere i manager di Skype a rivelare una routine che permetta la decrittazione al volo delle conversazioni tenute, impiegando una tecnologia con cui i malavitosi hanno ormai preso confidenza.

Da parte proprietaria si è sino ad oggi ribattuto che, a parte la questione della inattaccabile riservatezza dovuta a questioni di extraterritorialità (Skype in effetti non è concessionaria di alcuna licenza nelle diverse realtà nazionali), la tecnologia impiegata non permette la decodifica nei termini richiesti dalle indagini giudiziarie o di polizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Quindi saprai anche che i poliziotti in borghese che lo hanno arrestato nella famosa "trappola", riuscirono a farsi dare un appuntamento con lui, ad agosto 2010, dichiarandosi interessati a d'acquistare il codice? Se lui non avesse avuto interesse a venderlo, non avrebbe accettato nessun appuntamento prima del Chaos... Leggi tutto
24-2-2024 13:54

{Sasha}
Microsoft era pronta a comprare Skype per 8,5 miliardi di dollari in contanti. Quindi, a Skype non serviva uno scandalo sulla non affidabilità dei codici. Invece di una ricompensa che Skype aveva promesso per "hackare" i codici, hanno accusato il genio di attività illegali e hanno fatto di tutto per metterlo... Leggi tutto
24-2-2024 01:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5802 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics