Il più grande attacco informatico al mondo

Più di 2.500 aziende e quasi 200 Paesi sono coinvolti nel maggior atto di pirateria informatica mai realizzato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2010]

Più grande attacco hacker Alex Cox

Secondo il Washington Post si tratta dell'attacco informatico più vasto mai eseguito: anche se è stato scoperto solo ora, è iniziato nel gennaio del 2008 e ha coinvolto 196 Paesi, 75.000 tra Pc e server violati e 2.500 aziende.

Il merito della scoperta va ad Alex Cox, dipendente di Netwittness, che ha individuato il bot Kneper, responsabile dell'infezione che ha spalancato le porte di così tanti sistemi.

Per ottenere il proprio scopo, Kneper si è avvalso dell'aiuto degli utenti delle aziende colpite che, con leggerezza, l'hanno installato sui propri Pc senza sapere che cosa stessero facendo.

I danni causati dalle intrusioni non sono ancora stati quantificati né è ancora chiaro quali e quanti dati siano stati sottratti. Si sa soltanto che tra le aziende colpiti ci sono nomi importanti come le aziende farmaceutiche Merck & Co e Cardinal Health e la cinematografica Paramount, mentre l'elenco dei Paesi più colpiti vede in testa Arabia Saudita, Messico, Usa, Egitto e Turchia.

Pare inoltre che alcune agenzie del governo statunitense siano state colpite, con il furto di dati anche dagli account di posta militari; il Pentagono finora ha risposto alle domande evitando ogni commento.

Quanto ai responsabili, le indagini puntano verso l'est europeo e la Cina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

...UTONTI!... o prezzolati? PREZZOLARE = Pagare qlcu. in cambio dell'esecuzione di atti delittuosi o di lavori ritenuti vili o spregevoli .
23-2-2010 16:21

Per ottenere il proprio scopo, Kneper si è avvalso dell'aiuto degli utenti delle aziende colpite che, con leggerezza, l'hanno installato sui propri Pc senza sapere che cosa stessero facendo. UTENTI? UTONTI! ecco perché, nelle aziende, auspico il ritorno a sistemi mainframe + terminali "scemi" senza OS, a prova di impiegato... Leggi tutto
22-2-2010 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2809 voti)
Novembre 2024
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 novembre


web metrics