Se, mentre navigate, un pop-up vi segnala un virus nel Pc, non credetegli: il file che vi farà scaricare conterrà il vero malware, che sottrarrà i vostri dati personali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2009]
La più grande minaccia della seconda metà 2008 non è stata rappresentata da un worm o un virus - o, almeno, non da un worm o un virus nel senso tradizionale.
Secondo il Microsoft Security Intelligence Report ciò che maggiormente gli utenti devono temere è lo scareware (da to scare, spaventare).
Con la parola scareware si intende quel software che si presenta tramite pop-up o banner durante la navigazione spacciandosi per un programma di sicurezza (antivirus, antispyware) e asserendo di aver trovato una minaccia sul Pc, per liberarsi della quale occorrerà scaricare un particolare file.
Secondo Microsoft tra le minacce peggiori dell'ultimo semestre del 2008 ci sono Win32/FakeXPA e Win32/FAkeSecSen - individuate su 1,5 milioni di computer e pertanto entrate di diritto nella Top Ten dei pericoli digitali - ma soprattutto Win32/Renos, uno scareware che ha infettato 4,4 milioni di computer crescendo del 70% rispetto alla prima metà dell'anno.
Il consiglio per fronteggiare queste minacce è non fidarsi dei messaggi che appaiono durante la navigazione e che tentano di spaventare gli utenti millantando la presenza di pericolosi virus: meglio affidarsi ai software conosciuti, gratuiti o a pagamento, e lasciare a loro il compito di effettuare una scansione piuttosto che credere ciecamente a un'oscura utility mai sentita prima.
Naturalmente, poi, è sempre buona norma applicare tutte le patch: Microsoft ha rilevato che il 91% degli attacchi diretti contro Office riguardavano vulnerabilità per le quali la soluzione era a disposizione da più di due anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|